|
BIOGRAFIA
Sono i primi anni '90, Ru Catania e Kasko sono vicini di casa in un paesino non distante da Pinerolo. Cominciano a suonare insieme ai tempi delle medie (Ru la chitarra, Kasko la batteria), e continuano per tutto il liceo.
Nel 1996, prima ancora di fare l'esame di maturità e già forte dell'esperienza con Madaski ("distorta diagnostica", e successivamente "Da shit is serious", fino all'ultimo "dance or die"), Ru Catania entra a far parte degli Africa Unite col tour di "in diretta dal sole". I progetti con Kasko restano in standby.
A cavallo tra "il gioco" e "vibra" degli Africa Unite, Ru Catania suona una stagione con Mao: la collaborazione con Mago Medina, bassista di Mao in "Sale" e "Casa" e poi per qualche anno coi Mambassa, è destinata a continuare.
In quel periodo Ru Catania presta il suo suono anche a Delta V e Franco Battiato per i loro dischi; lavorando con Madaski lascia note di chitarra su diversi remix (Daniele Silvestri, Jovanotti, F. Battiato); firma un remix drum'n'bass per i Dr. Livingstone.
Nel 1999 Ru Catania e Kasko ricominciano a lavorare insieme, e al progetto si aggiunge la chitarra di Balistica, fonico dei Sushi, tecnico rodato dai tour di Africa Unite e Casino Royale. La line-up si assesta nel 2000 con Mago Medina al basso e Ru Catania (tutt'ora attivo all'interno degli Africa Unite con l'ultimo lavoro "20" e relativo tour) nelle vesti di chitarrista-cantante. Tutto questo prende il nome di WAH Companion.
La WAH Companion è soprattutto il rock che questi quattro personaggi hanno ascoltato da quando erano nella pancia della mamma fino ad oggi.
Nel 2001 composizione, arrangiamenti, incisioni e missaggi danno vita al primo cd "anomalie domestiche". Con lo spettacolo rodato da un piccolo tour in primavera in nord e centro Italia, la WAH vince il concorso Alessandria Wave, partecipa a diverse compilation e raccoglie ottimi consensi anche nelle date estive. Dopo l'onore di avere partecipato al Tora!-Tora! di Nizza Monferrato, la WAH continua il suo tour nei locali.
Nel 2003 nasce la collaborazione tra i WAH Companion e l'etichetta discografica RedLed Records. In ottobre 2003, infatti, la RedLed Records pubblicherà, con distribuzione Self, uno Split cd, "RedLed Split Vol. 3", che vedrà la partecipazione dei WAH Companion insieme alla band emergente Lisagenetica. Lo split cd conterrà, per ciascun gruppo, quattro brani inediti ed una traccia rom.
Kasko (batteria)
Rudy (basso)
Balistica (chitarra)
Ru (chitarra e voce)
|
|