|
BIOGRAFIA
Il Gruppo "Le Ombre" nasce dall'esperienza didattica maturata all'interno dei laboratori teatrali condotti dalle Insegnanti di educazione fisica e modellato, del Primo Liceo Artistico Statale di Torino.
La passione per il genere di teatro di figura e la voglia di continuare a sperimentare ha portato le due insegnanti ed un gruppo ristretto di ex-allieve ed amiche a proseguire il loro percorso oltre la realtà liceale.
Le "Ombre" hanno presentato i loro spettacoli a rassegne e manifestazioni teatrali in Italia, tra cui "La XVII Rassegna Nazionale del Teatro Scuola" a Serra San Quirico (AN), vincendo il sipario d'argento 1999, e all'estero (Tunisi, Parigi…).
La compagnia ha anche collaborato con enti culturali fra cui il "Centro studi e documentazione pensiero femminile", nell'ambito della mostra itinerante: "Il corpo imprigionato", realizzando la performance dal titolo "Sein"
"Le Ombre" hanno prodotto:
Sein (Torino, Moncalieri, Biella, Merano, Parigi)
Le lacrime della Sirena (Pralormo, Torino)
Home sweet home (Torino)
LE LACRIME DELLA SIRENA
Spettacolo di Teatro d'Ombre a cura del gruppo "Le Ombre" del Primo Liceo Artistico Statale di Torino
Fantasia e libertà creativa danno vita ad uno spettacolo sperimentale di Teatro d'Ombre nel quale si mescolano musica, poesia ed arti visive, per un pubblico non solo infantile.
La leggenda di Melusina prende vita su quattro schermi posati a terra e dal gioco d'immagini ottenute con oggetti comuni e materiali poveri di uso comune.
Melusina, fata-sirena, può liberarsi dall'incantesimo e riavere le proprie gambe solo se raggiungerà la "Fontaine de soif" dove, sotto la cascata, l'aspetta il futuro marito. Ma la terra è assetata, riarsa, senza più acqua. Dal dolore di Melusina sgorgano le lacrime che restituiscono l'acqua al mare da dove può iniziare il suo viaggio che dischiude il mondo fantastico della favola, fino a raggiungere il sospirato amore.
Regia d'ombre:
Margherita Dotta Rosso
Messinscena:
Daniela Cardace, Federica Giacometti, Elisa Mecca Alejna, Cristina Novo
Contatti:
tel. 3493662319
Indirizzo email: kikka_fi@libero.it
|
|