Linea sparo max 350x40
HOME  |  MUSIC  |  DJ SET  |  VISUAL ART  |  LUOGHI  |  LIVE  |  JOIN US
pistola max 120x80


USER
PASS
VISUAL ART>fotografia
CIRCOLO FOTOGRAFICO POIRINESE
Poirino (TO)

CIRCOLO FOTOGRAFICO POIRINESE BIOGRAFIA

Alessandro Casetta - Intime Essenze

La mia passione per la fotografia, nata all'età di 18 anni, fu inizialmente legata all'amore per la natura, per le cose semplici che la compongono: dalla rugosa corteccia di una vecchia quercia al filo d'erba gelato, dalla rosa selvatica in fiore all'albero scheletrico che si perde in un crepuscolo d'inverno, a mille altre visioni, sfumature, odori e sensazioni che solo dopo tante e tante ore passate in un contatto intimo ed essenziale con ciò che ci circonda si imparano a cogliere.
Ora, trovata la mia strada, mi dedico prevalentemente ai ritratti, affascinato da sempre dal linguaggio degli occhi.
Turbinio di emozioni, storie, sensazioni, universi inconsci, cercati di raccontare attraverso la poesia del bianco-nero, stampato con le proprie mani in camera oscura, il luogo in cui il fotografo dipinge per l'ultima volta, con un raggio di luce, il suo quadro su una tela d'argento, il luogo in cui egli si fonde definitivamente con quel sentimento che ha dato vita al suo scatto.
Sguardi malinconici, oppure allegri, o ancora curiosi o sognanti, strumenti incredibili di esternazione di sé stessi. Fermo in un'atmosfera ovattata, ricordando quei momenti in cui magiche gocce di animo mi avvolgevano il cuore dolcemente ma così intensamente, al buio vedo l'emozione che mi travolse riprendere quella forma fisica che il tempo le ha tolto.
E nei miei ritratti, insieme al mio soggetto, riconosco me stesso.

Moreno Strazza - Luci ed emozioni della notte

Appassionato di fotografia fin da bambino, sono diventato regista consapevole dei miei scatti solo a partire dall'estate 2004. Grazie alla passione del presidente del Circolo di Poirino, ho cominciato a usare in modo adeguato la mia macchina fotografica. Le mie fotografie seguono una semplice quanto fondamentale direzione: "Fotografare la realtà che tutti conoscono in un modo differente, da un punto di vista personale". Questa è la fotografia per me, amare il soggetto e farlo vedere agli altri con i miei occhi, come lo vivo io.
Note di jazz dal vivo, ritmi dal sud, balli di libertà a piedi nudi su pietre vecchie un millennio.
Nuova Zelanda, Salento, Sicilia, Torino, Gran Bretagna: l'incontro tra culture lontanissime per riconoscersi fratelli in un abbraccio, in uno sguardo, in una birra.
Poi le ultime risate, le ultime canzoni e gli ultimi giochi prima del riposo notturno, prima di ringraziare per ogni momento della vita.
Tutto in una notte di luglio ad Assisi, con le luci soffuse, con l'anima sveglia, con la certezza di fare la cosa giusta nel posto giusto.

Francesco Varacalli - Canapa

Da circa dieci anni mi dedico alla fotografia, con particolare attenzione al paesaggio e la fotografia di dettaglio. fotografo prevalentemente in bianco e nero anche se di recente ho riscoperto la passione per la diapositiva.
Le immagini propongono il percorso che subisce la canapa per diventare una corda, attraverso un metodo ormai lontano dalla concezione moderna, ma che ci riconduce al contatto con la natura. Gli scatti sono stati eseguiti presso l'Ecomuseo della canapa di Carmagnola.
Giampaolo Lubelli - Il mondo delle due ruote
Fotografo da pochi anni tutti gli avvenimenti sportivi professionistici ed
amatoriali delle due e quattro ruote (rally ,moto GP ,motocross,supercross
e alcune gare ciclistiche nazionali e internazionali) a cui riesco a
partecipare.
Di questi sports mi attraggono il coraggio,la determinazione,la grinta
degli atleti che il più delle volte rasentano i limiti delle umane
capacità fino a divenire dei veri e propri funamboli indipendentemente dal
loro risultato finale.
Nel ciclismo bisogna considerare anche l'enorme impegno al quale questi
atleti sono sottoposti: il loro corpo, i loro muscoli contratti nello
sforzo così come il loro volto tirato e segnato dall'immane
fatica, rappresentano per me un punto di enorme interesse artistico.

Pierpaolo Tachis - Assedio al forte

Mi sono interessato alla fotografia fin dai primi anni 70.
Sviluppavo e stampavo il bianconero la sera dopo cena, allestendo la camera oscura sul lavandino della cucina di mia madre.
Ho forgiato i miei 'click' spaziando dalle foto di famiglia a quelle sportive, dalla caccia fotografica alle foto giornalistiche alle foto tecnico-aziendali.
Ultimamente, tempo permettendo, mi diletto nel recupero digitale di vecchie fotografie malconce e ad orientare i miei scatti su macro-particolari, fiori e paesaggi.
Essendo attratto dalle cose vecchie ed essendo capitato nel bel mezzo della rievocazione storica della presa del forte di Fenestrelle da parte dei francesi nel 1700, mi sono lasciato guidare dall'indice della mia mano destra che ha cominciato a scattare a ripetizione.
Fantastica esperienza perchè mi sembrava di essere lì a combattere in mezzo al fumo e ai botti provocati dai moschetti e dai cannoni di allora.

Donato Naso - Macro

Mi diletto a
fotografare da molti anni.
Solo ultimamente mi sono regalato un
obiettivo macro e ne sono rimasto entusiasta.
Guardandomi intorno con
un pò più di attenzione mi sono accorto di essere entrato in un mondo
ai piu' sconosciuto.
Colori, forme e atteggiamenti di alcuni insetti ,
che di solito reputiamo anche dannosi, valgono il costo di qualche
scatto della mia macchina fotografica.

Patrizia Trinchero - Terra, Aria, Acqua

La fotografia è sempre stata una grande passione cresciuta con me negli anni. Col primo stipendio, nel 1997 ho comprato una reflex e si può dire che quella sia la data di nascita di una ricerca sull'immagine. Per me fotografare è cercare un modo per condividere l'emozione e lo stupore di uno sguardo sulle cose, dalle più belle alle più banali, perchè è lo sguardo che su di loro posiamo che le rende capaci di comunicare qualcosa di profondo. Fotografo soprattutto paesaggi e faccio reportage di viaggio (altra passione di sempre, che crescendo si è intrecciata con la fotografia), ma non mi dispiacciono nemmeno i ritratti. Dostoevskij diceva che la bellezza salverà il modo, io sarei già molto contenta di regalare un frammento di pace con una foto.
Ho scelto questo argomento, non solo perchè amo il paesaggio, ma anche perchè penso che sono spesso proprio questi elementi della natura con la loro mutevolezza, le loro forme e i loro colori sempre diversi e nuovi, a permettere a noi fotografi di "raccontare" con uno scatto di pochi millesimi di secondo un'emozione, anch'essa mutevole e cangiante, a seconda di chi quello scatto lo saprà osservare. Nel nostro mondo frenetico e inquinato esistono ancora istanti in cui Terra, Aria e Acqua ci sanno parlare, e con queste immagini ho voluto dar loro voce, saremo capaci di ascoltare?

Luca Al mondo - Occhi brasiliani

Studente in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino, mi sono avvicinato alla fotografia amatoriale soltanto da alcuni mesi supportato, nell'apprendimento di quest'arte, dagli amici-maestri del circolo fotografico poirinese "Romolo Nazzaro".
Gli scatti di questa mostra nascono dall'esperienza di missione vissuta nell'estate scorsa, nella favelas di Novos Alagados nella città di Salvador Bahia in Brasile.
Gli "occhi brasiliani" sono la parte più viva e forte del ricordo che questa esperienza mi ha lasciato; occhi gioiosi, che lasciano trasparire la voglia di vivere di questo popolo, ma allo stesso tempo con una immensa tristezza riflesso delle condizioni di povertà in cui vivono…

Gianni Pavesio - L' uomo e la macchina

Mi piace fotografare un po' di tutto, perche' ritengo che non ci sia un qualcosa piu' bello di un altro. Da quando abbiamo fondato il circolo fotografico poirinese ho iniziato a fotografare in digitale e la cosa mi diverte un sacco.
Per questa mostra ho scelto "l'uomo e la macchina", in quanto amante delle cose antiche e delle tradizioni contadine. Ho cercato di mettere in evidenza il rapporto tra persone e macchine, a volte sofferto, ma pur sempre irrinunciabile.

PHOTOGALLERY | HOME PAGE | CONTACTS

ESPOSIZIONI E PERFORMANCE





Linea sparo max 350x40
HOME  |  MUSIC  |  DJ SET  |  VISUAL ART  |  LUOGHI  |  LIVE  |  JOIN US
pistola max 120x80





WebmasterS: psusu & mao80, Copyright © 2004